Le Voci della Passione

La serata è stata per tutto il pubblico un bellissimo viaggio emozionale e di riflessione all’iniziodella settimana Santa.
Basilio ha scelto una decina di personaggi del suo libro “I Present – Le voci della Passione” e ognisua interpretazione ha fatto emergere uno scrigno di sentimenti che variano dall’emozione pura, allo stupore, alla compassione, alla meraviglia, alla tenerezza, al sorriso. Accanto ad ogni sua recita poi siamo stati guidati dal maestro Isidoro Taccagni e dalla Corale Bilacus in un viaggio di emozioni sonore con canti della tradizionale popolare italiana che si armonizzavano perfettamente con i personaggi presentati e grazie ai quali nostri sensi sono stati ulteriormente stimolati dall’armonia delle loro voci ma anche dal calore dei canti scelti suscitando sentimenti di forza, pietà, dolore, ma anche speranza.


Il compimento di questo viaggio non poteva non includere il mondo visivo con la mostra delle immagini dei vari personaggi dei Present realizzata da Mariella Bertolio. Accanto ad ogni poesia Mariella ha espresso graficamente in modo molto diretto, personale ed originalissimo il suo “sentire” il personaggio e la sua storia, dando modo allo spettatore di riflettere nuovamente sulle proprie emozioni appena scaturite dalla serata e di confrontarle con quelle dell’artista.
Un grazie speciale quindi a Basilio, Isodoro con la corale Bilacus e Mariella per averci regalato quest’esperienza così immersiva legata soprattutto ad un periodo di riflessione quale è il cammino verso la Pasqua.

Lascia un commento